235 Rassegna Web della Prima Divisione Lega Pro Serie C1 Calcio Taranto, 2008 annata moderna | seriec1 | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

logo di seriec1.ilcannocchiale.it rassegna stampa della lega pro prima divisione
Blog letto 11513586 volte












div>

Tim Cup 2009/2010, Risultati completi,
Tabellone, Regolamento

Coppa Italia 2009/2010
Risultati e Calendario
Siti Ufficiali


prima pagina della Gazzetta dello Sport

prima pagina del Corriere dello Sport

prima pagina di Tuttosport

il cirotano



Verdetti 2010-2011
Retrocesse dalla serie B
Frosinone Portogruaro
Triestina Piacenza
Promosse dalla 2a Div
Tritium Carpi
Latina FeralpiSalò
Carrarese Trapani
Retrocesse in 2a Div
Paganese Cavese
Monza Sudtirol
Ternana Cosenza
Promosse in serie B
Gubbio Nocerina
H.Verona Juve Stabia


Supercoppa 2010-2011
22 - 26 maggio
Gubbio Nocerina 1 - 1
Nocerina Gubbio 0 - 1
Vincente: Nocerina


Play Off Lega Pro
29 maggio 2011
Girone "A"
Verona Sorrento 2 - 0
Salernitana Alessandria 1 - 1
Girone "B"
Juve Stabia Benevento 1 - 0
Taranto A. Roma 0 - 1
5 giugno 2011
Girone "A"
Sorrento Verona 1 - 1
Alessandria Salernitana 1 - 3
Girone "B"
Benevento Juve Stabia 1 - 1
A. Roma Taranto 2 - 3
Finali Play Off 2011
Andata 12 giugno
Verona Salernitana 2 - 0
Juve Stabia A. Roma 0 - 0
Ritorno 19 giugno
Salernitana Verona 1 - 0
A. Roma Juve Stabia 0 - 2


Play Out Lega Pro
29 maggio 2011
Girone "A"
Sudtirol Ravenna 1 - 0
Monza Pergocrema 1 - 0
Girone "B"
Viareggio Cosenza 3 - 1
Foligno Ternana 1 - 0
5 giugno 2011
Girone "A"
Ravenna Sudtirol 2 - 1
Pergocrema Monza 1 - 0
Girone "B"
Cosenza Viareggio 0 - 1
Ternana Foligno 1 - 1


Lega Pro 1a Div - Girone A
10a giornata - 25 ott 09
Alessandria Viareggio 0 - 0
Como Arezzo 0 - 0
Classifica - 10a giornata
 1  Novara 24   
 2  Cremonese 22

Serie C1 Rassegna Web Prima Divisione Lega Pro





































sfoglia    dicembre        febbraio


5 gennaio 2009

Taranto, 2008 annata moderna

L'anno appena concluso ci lascia in eredità una lunga serie di esperienze, viste tutte le situazioni che si sono intrecciate con il calcio. Dopo aver vissuto con occhi e timpani puntati su quanto succedeva nelle stanze di Comune, Società, Questura e Prefettura, e non dimenticando di essere appena usciti da un periodo in cui gli occhi e i timpani erano puntati su bilanci, "rumors" marchigiani, diatribe tra avvocati pro o contro la liquidazione della Società e, in ultimo, il fallimento, i dodici mesi appena trascorsi danno la misura più o meno fedele di quanto sia diventato difficile essere tifosi di calcio. Il 2008 in sintesi è dato da poche righe che però aprono tanti argomenti di discussione, perchè tanti sono i soggetti e le situazioni che ormai interagisono a pieno titolo con la passione sportiva di migliaia di persone. Il calcio di oggi include sè stesso, + altro, + altro ancora e così via dicendo fino a trovarsi a discutere nientemeno che della libertà di espressione garantita dalla Costituzione e calpestata dalle leggi cosiddette antiviolenza. La relazione fra questi ed altri argomenti, con la complessità che hanno e la confusione che portano, è ciò che chiamiamo "calcio moderno" e noi, anche noi, nonostante la serie cosiddetta minore in cui militiamo, lo stiamo vivendo a pieno.

Il 2008 inizia con l'attesa della stesura della sospirata calendarizzazione dei lavori per lo stadio, con l'amichevole contro il Lecce (ingresso gratuito, ma solo 1500 presenze) annunciata prima ancora di sapere quali sarebbero state le condizioni dello Iacovone, il nuovo anno inizia portandosi dietro anche gli strascichi di quanto vissuto nel 2007: l'uccisione di Sandri e tutto quello che ne è seguito, le polemiche tra Blasi e l'Amministrazione Comunale, le accuse di politicizzazione di Blasi verso la tifoseria. Di tutto di più.
Iacovone: si discute di project financing e gestione ai privati, quando arriva la sentenza per Taranto-Massese che decreta le 10 giornate di chiusura del settore Curva Nord e conferma lo 0-3 a tavolino. Inizia uno dei peggiori periodi nella storia dei tifosi rossoblu. Gli attori, tra società e istituzioni, sono a pieno titolo dentro la macchina organizzativa del calcio ma nessuno è buono a formulare uno straccio di soluzione sulla sentenza della giustizia sportiva, che chiude il settore della Nord ma non si esprime sugli spettatori regolarmente abbonati e quindi aventi diritto ad assistere alle partite, sentenza che se aggiunta al problema della capienza ridotta dello stadio diventa un mix micidiale. La società fà di testa sua come sempre e mette in vendita regolari tagliandi. Nessuna prelazione agli abbonati che rimangono a secco ma pretendono di entrare. Taranto-Arezzo porta in dono tante brutte figure e soprattutto diffide (due, tre, cinque anni!) a grappoli. Piove sul bagnato e tutto si complica. I media nazionali si sbizzarriscono sugli incidenti nel calcio e per un attimo si accorgono di quanto sia dannosa la commistione fra politica e calcio (criticata e demonizzata, ma il dito è puntato, come al solito, solo sulle tifoserie...). Inizia il calvario delle trasferte vietate e delle partite a porte chiuse in casa, questo nonostante la tecnologia ed internet in particolare (youtube) vada in soccorso ai tifosi nel dimostrare che durante Taranto-Arezzo non ci furono sfondamenti nè scontri. I primi due mesi passano così, molto amari. Passa il trentennale dalla morte di Iacovone con un sonoro 4-0 ai danni della Salernitana. Unica nota positiva di quest'inizio dell'anno. Due mesi da dimenticare. I successivi non saranno tanto migliori. A San Valentino, una poesia si prefigge di riassumere storia recente e stati d'animo.
La trasferta clandestina dei Supporters, in quel di Pescara, dimostra quanto sia pericoloso imporre trasferte vietate e quindi clandestine, senza servizi d'ordine nè controlli e con ospiti e locali a stretto contatto, ma non si muove foglia. Nessuno recepisce. Continueranno a vietarle anche in seguito e iniziando subito con Castellammare di Stabia. Lo stadio sempre a porte chiuse. Comune e società provano a dialogare ma proprio non ci riescono. Spalluto tira in ballo l'Osservatorio. La società dichiara tot. abbonati di curva e quindi tot. posti disponibili. La Questura la pensa diversamente. La Lega sperimenta un'idea geniale per mortificare ancor di più la passione dei tifosi, per cui Lucchese-Potenza si gioca il sabato a mezzogiorno. Di male in peggio.

Riapre finalmente lo Iacovone e i rossoblu si impongono per 2-0 sulla Lucchese. La squalifica è finita, ma non le norme cosiddette antiviolenza. Lo striscione lucchese in memoria di Sara non entra allo Iacovone: non è al sostegno. Nel frattempo il Taranto risale la classifica risveglia l'interesse. Spuntano bandiere rossoblu ai balconi. Blasi solidarizza con Basile, nr.1 del basket rossoblu, poi torna al calcio e scrive ai tifosi auspicando unità: "Insieme possiamo vincere". 800 al seguito in quel di Crotone (0-0). 3-0 sulla Sangiovannese: siamo ai play-off ma perdiamo il secondo posto in quel di Ancona. Molti campi della C1 sono a capienza ridotta come lo Iacovone. Superiamo l'ostacolo Crotone e per la finale contro l'Ancona spunta l'ipotesi Roma campo neutro, subito bocciata dalla società. File notturne per accaparrarsi i biglietti per le finali. Blasi torna a tuonare contro la giunta comunale. Fanno capolino le pubblicità elettorali con il "presidente Luigi Blasi" accanto al leader dell'Udc, Casini.
0-0 in casa contro l'Ancona. Finale al Del Conero con 1300 rossoblu al seguito, ma i marchigiani sono più forti ed attrezzati e passano per 2-1. Il Taranto accorcia le distanze troppo tardi e sfuma il sogno. Ennesima maledizione, arrivederci serie B.
Silenzio del presidente, ufficialmente ancora dimissionario. Il Comune approva il bilancio 2008 e con esso i fondi stanziati per la messa a norma dello Iacovone. Manca la convenzione con la società per il suo utilizzo, altra telenovela estiva tra il mercato che non decolla e i contatti con ipotetici acquirenti (sfuma, e in malo modo, la trattativa con Graniglia). Si torna sulla terra, gli uni contro gli altri e tutti contro tutti. Inizia luglio. C'è la nuova calendarizzazione, c'è l'iscrizione, c'è il solito battibecco tra Comune e società (ci sarebbero degli arretrati e il sindaco minaccia di fare causa), c'è anche il solito Blasi senza ritorno.

Smaltite le fantasie modenesi, il presidente apre, con un comunicato, alla stagione calcistica 2008/09. Mistero sulla sede. C'è, non c'è, c'è sempre stata ma non dove pensavamo noi. Corso Italia, stadio, Manduria. Nuova stagione, nuove preoccupazioni, nuove parole d'ordine: austerità. Taranto in ritiro, pochissimi al seguito e dura contestazione contro la società austera e precaria. Il giornalista del Corriere del Giorno, Fulvio Paglialunga, denuncia un'aggressione ai suoi danni da parte di Blasi. Solidarietà incondizionata dalla stampa, che fa quadrato intorno al giornalista. Blasi dal canto suo smentisce e minaccia querele. E' guerra aperta da tutti i punti di vista. Dura botta e risposta di comunicati tra la Taranto Sport e Studio 100. La società grida al complotto mediatico. Si parla sempre meno di calcio e questo pessimo inizio è coerente con quanto succederà in seguito e fino alla fine dell'anno. Le commissioni di vigilanza non danno l'ok per l'apertura dello Iacovone. I lavori di messa a norma (apertura prevista per fine Ottobre) sono finanziati e calendarizzati ma non è abbastanza. Lo stadio rimane chiuso. Aperta solo la tribuna, per pochi fortunati. Spunta la grana sul numero degli stewards, obbligatori per legge, da impiegare non appena si avrà la riapertura a tutti i tifosi. Altra guerra sui numeri.

Lo stadio rimane chiuso al pubblico e si va anche oltre il limite fissato per il completamento dei lavori. Manca sempre qualcosa, tra stewards, tornelli e dettagli vari. Vietate anche numerose trasferte, complici precedenti e rivalità con tifoserie avversarie. Mentre il rapporto tra dirigenza e calciatori pian piano si sfalda, allo Iacovone una durissima contestazione ricorda al presidente che a Taranto non è più gradito.
Il 2008 termina così come era iniziato. Stadio interdetto e trasferte vietate. Gli scontri verbali tra i primi attori (Comune e società) di questa estenuante vicenda si smorzano, i toni si fanno più pacati e meno pungenti. Le contrapposizioni politiche perdono visibilità ma niente migliora, prende il sopravvento la burocrazia degli incartamenti e delle contrapposizioni su numero di stewards, tornelli, barriere di protezione, palmari-si palmari-no. Le trasferte continuano ad essere vietate e i tifosi continuano ad essere oggetto di ingiustizie nel nome della sicurezza.
Addio al 2008, non se ne sentirà la mancanza.

fonte: tarantosupporters.com

facebook

sfoglia    dicembre        febbraio

Cerca, Rss, Atom e Counter
Ricerca personalizzata
Blog letto 11513586 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0   Feed ATOM di questo blog  Atom


Link
A
ac-perugia.com
acmonzabrianza.it
acspezia.com
agenfax.it
alessandriacalcio.it
allvideo
amarantomagazine.it
arezzonotizie.it
asandriabat.it
B
beneventocalcio.it
bettiamo.net
blog.football.it
blunote.it
bondolasmarsa
br73.net Pistoia
bustocco.it
C
calciatori.com
calciocampano2009
calciocomo190
calciofoggia.it
calcioland.forumfree
calciomatto
calciomercato.com
calcionapoletano
calciopiu.net
calciopress.net
calcioscommesse.myblog.it
calcioseriec.blogspot.com
calciotoscano.it
cavese
cavanotizie.it
click4soccer.com
coni.it
corrierediarezzo.it
corrieredicomo.it
cremonaweb.it
D
datasport.it
diretta.it
direttagol.it
E
e-cremonaweb.it
esperiaviareggio.it
eurosport.yahoo.com
F
fccrotone.blogspot.com
febbrea90.com
figc.it
foggiacalciomania.com
foggialandia.it
foggiaweb.it
folignocalcio.com
folignocalcio.it
forzacavese.net
forzalucchese.net
forzanovara.net
forzapescara.com
forzaspal
G
gazzettalucchese.it
goal.com
H
hellastory.net
hellasverona.it
hellasweb.it
I
ilgrecale.it
ilpallonaro.com
ilquotidianodellabasilicata.it
ilquotidianodellacalabria.it
ilsatanello.it
ioamoilcalcio.myblog.it
infobetting.com
italiadelcalcio.it
L
la_c1.ilcannocchiale.it
lanciano.it
larena.it
leccosportweb.it
lega-calcio.it
lega-calcio-serie-c.it
legaproprimadivisione
leggonline.it
livescore.com
Live score
loschermo.it
lospallino.com
lostregone.net
lumezzanecalcio.it
M
madeinandria.it
mondorossoblu.it
N-O
noitv.it
P
paganese.it
paganesecalcio.com
pescaracalcio.com
portogruarosummaga.it
primadanoi.it
primadivisionew
primadivisione
pronostici1x2
pronostici serie A
prosestonews
Q
qn.quotidiano.net
R
radioemme.it
raisport.rai.it
ravennanotizie.it
realsports.it
reggianacalcio.it
reggianasupporters.it
resport.it
riminicalcio.com
S
salernonotizie.it
sanniocalcio.it
scommesse.betfair.it
seriec1.ilcannocchiale.it
seriec1.wordpress.com
soccerpuglia.it
socialcalcio.com
solocalcio.com
solopescara.com
sorrentocalcio.com
sportal.it
sportcity-ricio
sportedintorni.blogspot.com
sporterni.it
sportevai.it
sportitalia.com
sportoggi.com
sportpeople.net
sportvintage.blogspot.com
ssjuvestabia.it
sslanciano.it
stabia1907.it
stabiachannel.it
stampasud.it
T
tarantosera.com
tarantosupporters.com
teleradioerre.it
ternanacalcio.com
terninrete.it
terzaserie.myblog.it
tifo-e-amicizia.it
tifogrifo.com
tifosigallipoli
tifosiportogruaro
tuttalac.it
tuttocalciatori.net
tuttocalcio.it
tuttolegapro.com
tuttomercatoweb.com
tuttosport.com
tuttosporttaranto
tvgratisnet.iobloggo.com
tvoggisalerno.it
U
ultrassamb
uscremonese.it
usfoggia.it
V
varese1910.it
varesenews.it
vascellocr.it
vastocalcio
viaroma100.net
virtuslanciano
Z
zonacalcio.it

Siti rimossi

Gossip&sport

Cinema italiano
cinemaitaliano.info
trovacinema.repubblica.it
Nuovi
bg vs fq pr dago
notiziariocalcio
ilnuovocorriere
asgubbio1910
forzanocerina
piacenzacalcio
triestinacalcio
comunicatemi
chi ho dimenticato
e sarà inserito,
o rimosso per chi vuol essere cancellato

....ed è naturalmente gradito
un link a questo blog
nei vostri siti o blog
grazie



Meteo











 
 
fai.informazione.it Wikio - Top dei blog Wikio - Top dei blog Add to Google intopic.it Blog360gradi - 

L’aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog! who's online Sito ottimizzato con 

TuttoWebMaster TOP 100 

SOCCER SITES TopSportSites.com :: A 

Sports Discussion Community Top Italia Registra 

il tuo sito nei motori di ricerca liquida.it social network Notizie, immagini e video dai blog italiani su Liquida top 100 sports sites My BlogCatalog 

BlogRank urltrends reports BlogNews Questo Blog e' 

Strabello! e il tuo?

Cynegi Network
linkto.org

  Powered by  MyPagerank.Net
 

seriec1

↑ Grab this Headline Animator

  View blog authority
   
 


blinko jonny groove
rcsmobile belen

lastminute
musicbox

edreams

better
blinko grandi sorelle


Rubbrica telefonica


Elenco per nome


Elenco per ruolo