235 Rassegna Web della Prima Divisione Lega Pro Serie C1 Calcio Berlusconi: oneri contributivi troppo onerosi per le società calcistiche. Serve un risanamento | seriec1 | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

logo di seriec1.ilcannocchiale.it rassegna stampa della lega pro prima divisione
Blog letto 1 volte












div>

Tim Cup 2009/2010, Risultati completi,
Tabellone, Regolamento

Coppa Italia 2009/2010
Risultati e Calendario
Siti Ufficiali


prima pagina della Gazzetta dello Sport

prima pagina del Corriere dello Sport

prima pagina di Tuttosport

il cirotano



Verdetti 2010-2011
Retrocesse dalla serie B
Frosinone Portogruaro
Triestina Piacenza
Promosse dalla 2a Div
Tritium Carpi
Latina FeralpiSalò
Carrarese Trapani
Retrocesse in 2a Div
Paganese Cavese
Monza Sudtirol
Ternana Cosenza
Promosse in serie B
Gubbio Nocerina
H.Verona Juve Stabia


Supercoppa 2010-2011
22 - 26 maggio
Gubbio Nocerina 1 - 1
Nocerina Gubbio 0 - 1
Vincente: Nocerina


Play Off Lega Pro
29 maggio 2011
Girone "A"
Verona Sorrento 2 - 0
Salernitana Alessandria 1 - 1
Girone "B"
Juve Stabia Benevento 1 - 0
Taranto A. Roma 0 - 1
5 giugno 2011
Girone "A"
Sorrento Verona 1 - 1
Alessandria Salernitana 1 - 3
Girone "B"
Benevento Juve Stabia 1 - 1
A. Roma Taranto 2 - 3
Finali Play Off 2011
Andata 12 giugno
Verona Salernitana 2 - 0
Juve Stabia A. Roma 0 - 0
Ritorno 19 giugno
Salernitana Verona 1 - 0
A. Roma Juve Stabia 0 - 2


Play Out Lega Pro
29 maggio 2011
Girone "A"
Sudtirol Ravenna 1 - 0
Monza Pergocrema 1 - 0
Girone "B"
Viareggio Cosenza 3 - 1
Foligno Ternana 1 - 0
5 giugno 2011
Girone "A"
Ravenna Sudtirol 2 - 1
Pergocrema Monza 1 - 0
Girone "B"
Cosenza Viareggio 0 - 1
Ternana Foligno 1 - 1


Lega Pro 1a Div - Girone A
10a giornata - 25 ott 09
Alessandria Viareggio 0 - 0
Como Arezzo 0 - 0
Classifica - 10a giornata
 1  Novara 24   
 2  Cremonese 22

Serie C1 Rassegna Web Prima Divisione Lega Pro





































sfoglia    marzo        giugno


7 maggio 2011

Berlusconi: oneri contributivi troppo onerosi per le società calcistiche. Serve un risanamento

STIPENDI, FAIR PLAY FINANZIARIO, ONERI CONTRIBUTIVI, BUDGET E FIDEJUSSIONI: PER RISOLLEVARSI SERVE UN RISANAMENTO

http://net-storage.tccstatic.com/storage/tuttolegapro.com/img_notizie/thumb1/d9bac13740b0033d2f5c3b6279ec7a53-53724-747d7fea3eaaa0132ee146f5cfdad82b.jpeg

Le difficoltà del settore imprenditoriale che negli ultimi anni hanno coinvolto le aziende italiane e non solo, si riflettono negativamente anche nell’ambiente calcistico nazionale. A tutti i livelli.
Silvio Berlusconi che ancor prima di essere il presidente del Milan è il capo del Governo, in una recente intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, ha affondato pesantemente su un argomento interessantissimo. Di perenne attualità. Gli oneri contributivi (Enpals, Irpef, ecc.) che pendono in capo alla gestione di una società di calcio, inerenti i contratti economici con i propri tesserati, sono troppo onerosi. Impoveriscono i bilanci ed affossano le finanze dei club.
A differenza di quanto accade in altri Paesi europei dove la tassazione è più bassa. Questo argomento, di rilevante importanza, non è mai stato affrontato in Federcalcio e presso le Leghe con determinata volontà di risoluzione. Ora che anche il Premier ha sollevato il problema, un tavolo di concertazione Istituzionale, con alla base un progetto di riforma idoneo ed in previsione del tanto discusso fair play finanziario (che, ricordiamolo, deve essere da tutti attuato nei prossimi tre anni) si rende necessario. Se poi lo stesso Berlusconi volesse farsene anche portavoce, non sarebbe assolutamente disdicevole.

Gli stipendi ai tesserati stanno diventando una piaga. Nessuno riesce più a pagarli puntualmente e regolarmente. Alla scadenza tradizionale. I due mesi di ritardo sono diventati una consuetudine. In tutte le categorie, anche in serie A. Bari e Matarrese di questi giorni insegnano. In tanti vanno anche oltre, basta vedere le penalizzazioni comminate per tale motivo dalla Commissione Disciplinare. Per non parlare dei campionati dilettantistici dove la corresponsione dei compensi, in alcuni casi più eclatanti, è in arretrato anche di cinque, sei mesi. E badate che in quella serie oneri contributivi non se ne debbono pagare.

Di questo passo, ove nell’ immediato non si corra ai ripari, si rischia di mandare tutto all’aria. I rimedi, volendo, sarebbero anche semplici. Minore imposizione contributiva e fiscale abbinata ad un deciso contenimento dei costi del lavoro. Contratti economici adeguati alla categoria. Federazione, Lega Pro e associazione calciatori, lavorando gomito a gomito, debbono dotare le società degli idonei strumenti necessari, entro massimali ben definiti, prima per superare l’attuale momento estremamente delicato, e poi per pianificare l’attività futura.

Per chi non volesse rispettare i budget venga pure imposto di nuovo l’obbligo di quelle fidejussioni già in uso qualche anno addietro. Rappresenterebbero un deterrente eccezionale. La minore imposizione contributiva però, una volta ottenuta, darebbe una svolta epocale a tutto il sistema. La positiva attuazione di tale norma, darebbe più sicurezza a tutto l’ ambiente. Nessuno sentirebbe più la necessità, di ricorrere alla stipula di contratti, con formule ridicole che tutti sanno esistere e sui quali tutti, controllori inclusi, chiudono gli occhi e non solo. Bisogna avere il coraggio di ammetterlo. Questa nell’attuale è la vera sconfitta del sistema.
Il ricorso spasmodico a formule contrattuali, che eludono ogni regola, con la connivenza tacita di tutte le componenti. Necessità alle quali le società debbono obbligatoriamente ricorrere per sopravvivere, che sono palesemente conosciute da tutti, ma altrettanto volutamente, da tutti ignorate.

Il risanamento va pianificato partendo dalla soluzione di questo annoso problema. A pioggia tutte le altre regole. Seguendo il dettato del fair play finanziario. Tanto incassi e tanto spendi. Più sei capace nel produrre ricavi e più risorse hai per la gestione sportiva. Gli investimenti della proprietà debbono servire solo per un maggiore sviluppo del settore giovanile e per il potenziamento delle infrastrutture.
I dirigenti debbono essere i primi farsene una ragione. Non è un nuovo modello per mettere in difficoltà i club. Rappresenta l’ unico sistema per uscire da una spirale della quale non si intravede il fondo e per dotare l’azienda calcio di una stabilità progettuale a medio e lungo termine. In Lega Pro, in primis, è arrivato il momento di alzare il piede dall’acceleratore e, ridotta la velocità, usare più raziocinio nella gestione dei club.

Servono tempestivamente regole nuove, snelle e non coercitive dal punto di vista esclusivamente finanziario ed in questo la Federcalcio deve in assoluto proteggere le società e aiutarle a ristrutturarsi. Tenendo, in ogni caso sempre presente che, qualunque sia la riforma che sarà posta in essere in terza serie, meno squadre riusciranno ad iscriversi ai prossimi campionati e maggiore sarà la sconfitta per l’ intero sistema. Il teatrino dei ripescaggi non ne rappresenta la panacea. È già stato accertato. Senza bisogno di ricorrere ad esempi.
La partecipazione cosciente ed il confronto dei tifosi e degli appassionati di calcio con questa nuova realtà è indispensabile. Nessuno ha l’interesse di veder scomparire club che fanno parte del patrimonio calcistico nazionale e proprio per questo deve essere primario, anche per loro, il traguardo della continuità in proiezione di tempo. Inconfutabile conseguenza di una sana gestione.

Questo è il percorso vitale per dare un futuro al mondo del calcio. Solo così si potrà continuare a discutere di terzini, di mediani e di centravanti. Di fuorigioco si o di fuorigioco no, di arbitri e di moviola in campo. Solo così potrà ancora continuare a discutere di gol e perché no, di promozioni e di retrocessioni. Sancite solo dai risultati del campo però.

Vittorio Galigani, espertissimo dirigente, da 35 anni nel mondo del calcio. Già Direttore Generale di club come Verona, Ternana, Taranto, Fano, Cagliari e Pescara.
  di Vittorio Galigani

fonte: tuttolegapro.com

facebook

sfoglia    marzo        giugno

Cerca, Rss, Atom e Counter
Ricerca personalizzata
Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0   Feed ATOM di questo blog  Atom


Link
A
ac-perugia.com
acmonzabrianza.it
acspezia.com
agenfax.it
alessandriacalcio.it
allvideo
amarantomagazine.it
arezzonotizie.it
asandriabat.it
B
beneventocalcio.it
bettiamo.net
blog.football.it
blunote.it
bondolasmarsa
br73.net Pistoia
bustocco.it
C
calciatori.com
calciocampano2009
calciocomo190
calciofoggia.it
calcioland.forumfree
calciomatto
calciomercato.com
calcionapoletano
calciopiu.net
calciopress.net
calcioscommesse.myblog.it
calcioseriec.blogspot.com
calciotoscano.it
cavese
cavanotizie.it
click4soccer.com
coni.it
corrierediarezzo.it
corrieredicomo.it
cremonaweb.it
D
datasport.it
diretta.it
direttagol.it
E
e-cremonaweb.it
esperiaviareggio.it
eurosport.yahoo.com
F
fccrotone.blogspot.com
febbrea90.com
figc.it
foggiacalciomania.com
foggialandia.it
foggiaweb.it
folignocalcio.com
folignocalcio.it
forzacavese.net
forzalucchese.net
forzanovara.net
forzapescara.com
forzaspal
G
gazzettalucchese.it
goal.com
H
hellastory.net
hellasverona.it
hellasweb.it
I
ilgrecale.it
ilpallonaro.com
ilquotidianodellabasilicata.it
ilquotidianodellacalabria.it
ilsatanello.it
ioamoilcalcio.myblog.it
infobetting.com
italiadelcalcio.it
L
la_c1.ilcannocchiale.it
lanciano.it
larena.it
leccosportweb.it
lega-calcio.it
lega-calcio-serie-c.it
legaproprimadivisione
leggonline.it
livescore.com
Live score
loschermo.it
lospallino.com
lostregone.net
lumezzanecalcio.it
M
madeinandria.it
mondorossoblu.it
N-O
noitv.it
P
paganese.it
paganesecalcio.com
pescaracalcio.com
portogruarosummaga.it
primadanoi.it
primadivisionew
primadivisione
pronostici1x2
pronostici serie A
prosestonews
Q
qn.quotidiano.net
R
radioemme.it
raisport.rai.it
ravennanotizie.it
realsports.it
reggianacalcio.it
reggianasupporters.it
resport.it
riminicalcio.com
S
salernonotizie.it
sanniocalcio.it
scommesse.betfair.it
seriec1.ilcannocchiale.it
seriec1.wordpress.com
soccerpuglia.it
socialcalcio.com
solocalcio.com
solopescara.com
sorrentocalcio.com
sportal.it
sportcity-ricio
sportedintorni.blogspot.com
sporterni.it
sportevai.it
sportitalia.com
sportoggi.com
sportpeople.net
sportvintage.blogspot.com
ssjuvestabia.it
sslanciano.it
stabia1907.it
stabiachannel.it
stampasud.it
T
tarantosera.com
tarantosupporters.com
teleradioerre.it
ternanacalcio.com
terninrete.it
terzaserie.myblog.it
tifo-e-amicizia.it
tifogrifo.com
tifosigallipoli
tifosiportogruaro
tuttalac.it
tuttocalciatori.net
tuttocalcio.it
tuttolegapro.com
tuttomercatoweb.com
tuttosport.com
tuttosporttaranto
tvgratisnet.iobloggo.com
tvoggisalerno.it
U
ultrassamb
uscremonese.it
usfoggia.it
V
varese1910.it
varesenews.it
vascellocr.it
vastocalcio
viaroma100.net
virtuslanciano
Z
zonacalcio.it

Siti rimossi

Gossip&sport

Cinema italiano
cinemaitaliano.info
trovacinema.repubblica.it
Nuovi
bg vs fq pr dago
notiziariocalcio
ilnuovocorriere
asgubbio1910
forzanocerina
piacenzacalcio
triestinacalcio
comunicatemi
chi ho dimenticato
e sarà inserito,
o rimosso per chi vuol essere cancellato

....ed è naturalmente gradito
un link a questo blog
nei vostri siti o blog
grazie



Meteo











 
 
fai.informazione.it Wikio - Top dei blog Wikio - Top dei blog Add to Google intopic.it Blog360gradi - 

L’aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog! who's online Sito ottimizzato con 

TuttoWebMaster TOP 100 

SOCCER SITES TopSportSites.com :: A 

Sports Discussion Community Top Italia Registra 

il tuo sito nei motori di ricerca liquida.it social network Notizie, immagini e video dai blog italiani su Liquida top 100 sports sites My BlogCatalog 

BlogRank urltrends reports BlogNews Questo Blog e' 

Strabello! e il tuo?

Cynegi Network
linkto.org

  Powered by  MyPagerank.Net
 

seriec1

↑ Grab this Headline Animator

  View blog authority
   
 


blinko jonny groove
rcsmobile belen

lastminute
musicbox

edreams

better
blinko grandi sorelle


Rubbrica telefonica


Elenco per nome


Elenco per ruolo