Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Europei, Cristiano Ronaldo dà il via!

Il Portogallo sfida la Turchia. Alle 18 apre Svizzera-Repubblica Ceca

Si comincia! La 13.ma edizione dei campionati europei di calcio prenderà ufficialmente il via a Basilea alle ore 18. I padroni di casa della Svizzera se la vedranno con la Repubblica Ceca dei grandi assenti, da Pavel Nedved a Tomas Rosicky. Festa rovinata, però, dalla tragedia che ha colpito il ct della Nazionale svizzera Jakob Kuhn. La moglie Alice, infatti, è purtroppo ricoverata in stato di coma a causa di violenti attacchi di epilessia. Un dramma che Kuhn non ha voluto commentare, lasciando alla Federazione elvetica il compito di annunciare con un comunicato che ''le condizioni della signora Alice sono stazionarie anche se in leggero miglioramento''. Alle 18, comunque, si scenderà in campo e la parola d'ordine sarà "vietato sbagliare".

Nella seconda partita del Girone A, a Ginevra alle ore 20.45, sarà il turno di Cristiano Ronaldo che con il suo Portogallo sfiderà la Turchia di Terim. Una delle grandi favorite del torneo, quindi, comincerà a mettere in mostra tutto il suo potenziale. Il ct Scolari, oltre a poter contare sulla sconfinata classe del prossimo Pallone d'Oro, farà affidamento soprattutto su una difesa da sogno con Bosingwa e Paulo Ferreira ai lati della coppia Carvalho-Pepe. Il commissario tecnico portoghese ha tanta fiducia e un solo rimpianto: Collina. "Ho rivisto uno dei migliori arbitri di sempre. E' fisicamente perfetto - ha detto Scolari -. Certe regole vanno cambiate, uno come lui avrebbe potuto arbitrare fino a 50 anni". L'antipasto di polemiche inevitabili?

Sarà, ovviamente, anche l'Europeo dell'Italia che, da campione del mondo in carica, gode dei favori del pronostico. L'esordio degli azzurri sarà lunedì prossimo, quando alle ore 20.45 sfideranno l'Olanda di Van Basten. Sarà anche l'Europeo delle novità. Una, importante, a livello regolamentare. In caso di parità di punti, gol segnati e gol subiti, al termine delle prime tre partite del girone ci saranno i calci di rigore. Cassano, quindi, questa volta può stare tranquillo. Non ci sarà nessun 'biscottone' in stile Svezia-Danimarca...

http://www.sportmediaset.it/euro2008/articoli/12048/europei+inizio

Pubblicato il 7/6/2008 alle 12.39 nella rubrica Euro 2008.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web