Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Prima Divisione, chiamiamola LP1.


Calciopress, per semplificare la comunicazione quando si parla di Prima Divisione della Lega Pro e rendere agili i titoli, ha deciso di usare l’acronimo LP1. Sarebbe forse utile che gli addetti ai lavori si adeguassero, decidendosi ad usare la stessa dicitura. Ovvero proponendone una migliore. Per rendere il prodotto ben identificabile nel web e sulla carta stampata.


Da quest’anno il campionato di serie C1 ha cambiato nome e si chiama Prima Divisione. La Lega di Serie C è stata, a sua volta, denominata Lega Pro. E’ una modifica fortemente voluta dal presidente Mario Macalli e ha un carattere non solo formale ma soprattutto sostanziale. Il cambio di denominazione serve infatti a dare il segno di una riforma che si completerà nelle prossime stagioni.

 

I media, soprattutto quelli nazionali ivi comprese la più diffuse agenzie di stampa, fanno fatica ad adeguarsi. La ricerca delle notizie relative, già di per sé assai difficoltosa visto il vuoto informativo che da sempre attanaglia una categoria tenuta nel limbo del calcio professionistico italiano, si è fatta dunque ancora più complessa.

 

Calciopress ha scelto di adottare in tutti i titoli, tenuto conto della lunghezza della voce Prima Divisione Lega Pro che induce anche un appesantimento grafico, la dicitura LP1. Un acronimo che corrisponde in sintesi al vecchio C1. Può piacere o non piacere, ma sicuramente facilita la vita. Ovviamente, quando si fa riferimento alla Seconda Divisione, Calciopress parlerà di LP2.

 

Con LP1/A indicheremo pertanto la vecchia C1 girone A, con LP1/B la vecchia C1 girone B, con LP2/A la vecchia C2 girone A, con LP2/B la vecchia C2 girone B e con LP2/C la vecchia C2 girone C.

 

Invitiamo i molti addetti ai lavori che ruotano attorno a una categoria i cui numeri sono quest’anno assai rilevanti tenuto conto del blasone dei club iscritti ad adeguarsi, se credono e se possono. Ovvero di proporre un'alternativa altrettanto agile e percorribile. Si semplificherebbe così l'approccio a quanti si avvicinano alla terza serie per cercare di capirne i risvolti.

Proviamoci. Sarebbe un primo segno di condivisione che indica come tutti vogliano remare dalla stessa parte per far crescere la nuova Lega Pro.

 

Sergio Mutolo
http://www.calciopress.net/news/125/ARTICLE/5214/2008-09-05.html



ndr (seriec1.ilcannocchiale.it):
basterebbe 1a Div - 1a Div A - 1a Div B, 2a Div/A ecc
oppure 1^ Div/A - 1^ Div/B, 2^ Div/A ecc
opprure Div1/A, Div1/B, Div2|A, ecc.
o PD/A, PD/B, SD|A, SD|B, SD|C, (dove P sta per Prima S per Seconda, D per Divisione)

del resto quando si parlava di serie c non si menzionava
la Lega Calcio Serie C ma semplicemente serie c,
tantomeno quando si parla di
Serie A  si dice e si scrive Lega Calcio Serie A,

quindi ora perchè citare la lega quando la categoria è "prima divisione"?

seriec1.ilcannocchiale.it

Pubblicato il 7/9/2008 alle 19.32 nella rubrica Generiche.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web