Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Pistoiese: tocca a Polverino

fonte: gds

29/10/2008

È durata meno di quattro mesi l´avventura di Roberto miggiano  sulla panchina della Pistoiese, penultima in classifica nel girone B di Prima divisione.
Ieri la società ha esonerato il tecnico leccese, che in 9 partite ha raccolto solo 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte), segnando appena 3 gol e subendone 12. La squadra è stata affidata a salvatore  Polverino, nato a Napoli 49 anni fa, ex giocatore della Pistoiese degli anni Ottanta (7 presenze in due campionati di B, 62 presenze e 2 gol in due di C2).
Polverino ha quasi sempre allenato in serie D: per lui è la prima esperienza sulla panchina di una squadra professionistica. Ma la può vivere nella sua città adottiva: «È un onore allenare la Pistoiese — ha detto il nuovo tecnico — anche perché da 25 anni vivo a Pistoia. Conosco la squadra, so quali sono i problemi da risolvere: li affronto con grande impegno e senso di responsabilità. Ai giocatori chiedo serietà e professionalità, nel pieno rispetto reciproco».

Si consolida così la fama di mangia-allenatori del presidente Massimiliano Braccialini, da 16 mesi al timone della Pistoiese. Lo scorso anno, esonerò D´Arrigo dopo la decima giornata, sostituendolo con l´accoppiata Ansaldi-Bellini, allontanati a cinque giornate dalla fine del campionato: al loro posto arrivò Benedetti, che guidò la squadra alla salvezza ma che poi, dopo aver rinnovato il contratto, ha dato le dimissioni due giorni prima del raduno estivo.

La scelta è quindi caduta su Miggiano, che arrivava da una breve esperienza (con salvezza) nella Paganese. Ora anche lui, dopo 9 turni di campionato, viene esonerato.
Panchine in Seconda Mario Petrone, 35 anni, ex Lumezzane e Nuorese, è il nuovo allenatore del San Marino (penultimo nel girone B): subentra all´esonerato Franco Varrella. Traballa anche la panchina dell´Alghero (girone A): il presidente Sanna ha dato l´ultimatum al tecnico Mauro Giorico, costretto a far risultato a Pavia (che condivide con i sardi l´ultimo posto); il più accreditato a sostituirlo sarebbe Ninni Corda, ex Como, dove ha vinto il campionato di serie D.

La Gazzetta dello Sport - Enzo Cabella

[Foggiacalciomania.com /RG4]

Pubblicato il 29/10/2008 alle 10.4 nella rubrica Pistoiese.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web