Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Girone A: Novara braccato dalle ripescate

fonte: gds

08/11/2008

La Pro Patria sta guarendo, la Spal è in ascesa. Ma la squadra di Notaristefano prepara la fuga

C´è la corazzata che a metà cammino ha cambiato passo, l´esagerata che non conosce mezze misure, la formichina che mette via ogni prezioso punticino. Novara, Pro Patria e Spal sono arrivate al vertice del girone A in modi diversi: i piemontesi sono partiti con grandi ambizioni cambiando pochissimo (solo quattro acquisti, ma di grande valore), ma si ritrovano braccati da due ripescate, che viaggiano alla grande dopo essersi profondamente rinnovate (cambio in società, in panchina e in campo: solo 2 confermati nella Pro, 17 i nuovi nella Spal).

Numeri da grandi - La Pro Patria, partita con 6 vittorie di fila, ultimamente sembrava crollata: 10 gol subiti nelle ultime 4 partite (uno nelle prime 6), un solo punto incassato domenica scorsa. Ma proprio contro la Pro Sesto la squadra di Lerda ha dato segni di risveglio e vanta sempre il miglior attacco del girone con 17 gol. La Pro Patria, imprevedibile nel bene e nel male, è stata però agganciata in vetta dal Novara, che al contrario dei lombardi è solidissimo: finora ha sbagliato una sola partita, perdendo 3-1 in casa con il Legnano, ma da quella sconfitta è nato il 4-3-2-1 che ha portato 11 punti in 5 partite. Appena dietro, a -2, c´è la Spal: i ferraresi sono imbattuti da 8 gare (unica sconfitta alla seconda giornata a Verona). C´è forse qualche pareggio di troppo, nel cammino degli uomini di Dolcetti, ma ogni punto è stato strappato con grinta e carattere.

Il calendario - Il Novara però ora sta preparando la fuga: a novembre affronta in sequenza Pergocrema, Verona e Portosummaga, avversarie non irresistibili, prima di presentarsi allo scontro diretto con la Spal, che tra due domeniche ospita la Pro Patria (un disastro finora con le grandi).

Sfida tra cannonieri - Molto dipenderà dalla vena degli attaccanti: Rubino (4 gol), Bertani (3, con Gallo) e Sinigaglia (2) trascinano il Novara, mentre nella Pro Patria solo Correa (6 gol) continua a segnare, mentre Fofana (4) s´è fermato, così come nella Spal ha rallentato Arma (5 gol ma a secco da tre partite). La caccia continua.

La Gazzetta dello Sport - Alex Frosio

[Foggiacalciomania.com - Luigi Corvino]

Pubblicato il 8/11/2008 alle 17.40 nella rubrica 1a Div/A.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web