Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Il Punto sulla Prima Divisione, Girone B - 11ª giornata: Crotone inarrestabile, l'Arezzo abdica

fonte: http://www.goal.com/it/Articolo.aspx?ContenutoId=959435

I toscani, alla seconda sconfitta consecutiva cedono il primato in classifica

Allo Scida nessuno fino ad ora ha preso un punto su sei incontri, il Crotone è al quinto successo consecutivo e non conosce la parola pareggio; ecco l'identikit della capolista calabrese che regala gol e spettacolo contro il Lanciano per un pirotecnico 5 a 3. Inarrestabile la marcia della squadra di Moriero che pur concedendosi qualche pausa difensiva, salta in scioltezza l'ostacolo abruzzese e i tifosi pitagorici fanno festa grande per il primo posto solitario.

Anche la seconda trasferta consecutiva è fatale per l'Arezzo che dopo Foggia, esce sconfitta anche dal neutro di Caserta contro il Real Marcianise. La squadra di Mister Cari è ancora una volta punita dagli episodi anche se gli amaranto sembrano aver perso lo smalto dei giorni migliori e devono abdicare lasciando il primato in classifica. Sorprendente la marcia della neopromossa squadra campana che, con i suoi quindici punti si attesta in una piu' che buona posizione in graduatoria.

Nel posticipo serale del lunedi', pareggio tra Ternana e Gallipoli in una partita equilibrata; il punto consente ai pugliesi di agganciare l'Arezzo al secondo posto in classifica e agli umbri di conquistare un punto che fa morale per il neo tecnico Baldassarri. Il Foggia esce indenne dal Curi, ottenendo un prezioso pareggio contro il Perugia che cercava una vittoria che la rilanciasse nelle parti alte della classifica; il gol di Mazzeo sembrava poter concretizzare questa speranza, ma Del Core ristabiliva l'equilibrio regalando un buon punto ai satanelli e la conferma del quarto posto in classifica.

Amaro debutto di Indiani sulla panchina del Foligno; la squadra umbra esce sconfitta da Benevento nonostante una buona prestazione. I campani conquistano i tre punti grazie alla doppietta di Clemente e conquistano l'ultimo posto utile per la disputa dei play off. Vittoria stentata per la Cavese che supera il Potenza solo grazie ad un autogol di Cuomo; con questo successo (il quarto casalingo)  i campani compiono un bel salto in classifica attestandosi a ridosso delle prime posizioni. Il Potenza continua ad occupare l'ultima posizione e la situazione si fa sempre piu' critica. Incuranti dei problemi societari, del fatto che non ricevono lo stipendio da mesi, Galderisi ed i suoi giocatori onorano la maglia biancoceleste e dimostrano grandissima serietà.

Il neutro di Vasto non sembra nemmeno tale dato che gli abruzzesi ci hanno vinto quattro partite e pareggiata una; ultima vittima è la Paganese che veniva da una serie di risultati positivi ma che ha dovuto cedere ad un gol di Simon che regala un sorriso ai tifosi pescaresi che hanno dimostrato di apprezzare lo spirito di sacrificio dei giocatori. Risorge la Juve Stabia che va a vincere a Sorrento, dopo una settimana di contestazioni e ritiri; di Biancolino e Monticciolo i gol che ribaltano il risultato dopo il vntaggio iniziale sorrentino di Myrtaj. Pareggio incolore e deludente tra due squadre in crisi; Pistoiese e Taranto  hanno dimostrato di valere la loro posizione in classifica.

Domenica prossima la capolista Crotone andrà a far visita alla Paganese; le due squadre sono le uniche a non aver mai pareggiato in questo campionato... sarà un segno del destino? Foggia-Benevento si presenta come la sfida piu' interessante ed equilibrata, vista la ottima posizione in classifca delle due squadre; ma lo Zaccheria è stato fatale a tutte le squadre che fino ad ora hanno affrontato i rossoneri. L'Arezzo cercherà l'immediato riscatto anche se il Pescara attuale non sembra avversario abbordabile e servirà una prestazione diversa da quella delle due ultime trasferte per affrontare gli abbruzesi con speranze di vittoria. Il Gallipoli, sulla carta, appare favorito nell'incontro che lo vedrà opposto al Sorrento...ma solo sulla carta

Riccardo Bonelli


Risultati: Benevento-Foligno 2-1; Cavese-Potenza 1-0; Crotone-Lanciano 5-3; Perugia-Foggia 1-1; Pescara-Paganese 1-0; Pistoiese-Taranto 1-1; R.Marcianise-Arezzo 1-0; Sorrento-Juve Stabia 1-2; Ternana-Gallipoli 0-0

Classifica: Crotone 24; Arezzo, Gallipoli 21; Foggia 20; Benevento 19; Cavese 17; Pescara 16; Paganese, R.Marcianise 15; Perugia 14; Sorrento 13; Juve Stabia (-2), Lanciano, Taranto, Ternana 12; Foligno 11; Pistoiese 7; Potenza (-3) 5

Pubblicato il 11/11/2008 alle 21.8 nella rubrica 1a Div/B.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web