Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Foggia Novelli verso l´esonero: pronto Porta

27/12/2008

Saranno i primi giorni della prossima settimana a sancire il destino di Raffaele Novelli. Che, a dire la verità, sembra segnato. Difficile, infatti, ipotizzare la permanenza dell´allenatore alla guida del Foggia. Tra lunedì e martedì, il summit dirigenziale dovrebbe scrivere la parola fine alla storia cominciata lo scorso giugno.
Novelli ed il Foggia, con ogni probabilità, si diranno addio. Al suo posto, il timone della squadra dovrebbe essere preso da Antonio Porta, attuale capo degli osservatori, che affiancherebbe il capitano Fabio Pecchia nella duplice veste di giocatore e allenatore in campo. Novelli non sarà sostituito da un timoniere dal nome altisonante, tutt´altro.

L´allenatore salernitano paga lo scarso feeling con lo spogliatoio, esploso fragorosamente nelle ultime settimane. Il Foggia opterà per la soluzione interna, che in via Napoli farebbe risparmiare anche qualche quattrino. Sarebbe questo il progetto del club, soprattutto alla luce della rivoluzione che il mercato ormai alle porte dovrebbe partorire. Tanti sono infatti i rossoneri in partenza, molti i pezzi pregiati pronti a salutare. Con la valigia pronta Rinaldi e Del Core, il portiere Zappino, fuori rosa dalla scorsa estate. Difficile, quasi impossibile, ipotizzare la permanenza di Tommaso Coletti, richiestissimo anche da club di categoria superiore. Eventuali offerte per Mario Salgado sarebbero prese in considerazione. A sfoltire l´organico anche chi finora ha trovato poco spazio: è il caso di Mattioli, Trezzi, Agostinone, Posillipo, forse Pezzella. In arrivo potrebbe esserci qualche giovane di belle speranze, che andrebbe ad integrare l´intelaiatura restante.

Le difficoltà, inutile negarlo, ci sono. Ed il club non le nasconde. Si punta ad andare avanti senza appesantire ulteriormente i costi di gestione. L´obiettivo è quello di ridimensionare le spese con un programma diverso. Tradotto: puntare sui giovani, in attesa di tempi migliori…

capitanatasport.it - Carmine Troisi

[Foggiacalciomania.com - Luigi Corvino]

Pubblicato il 28/12/2008 alle 17.6 nella rubrica Foggia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web