Blog: http://seriec1.ilcannocchiale.it

Calciomercato: Foggia, Shala e sfoltire la rosa; Gallipoli, Lanciano, Coletti; Potenza, salvezza

Il Foggia sul mercato per sfoltire la rosa

03/01/2009

Tutto intorno al mercato. Passate le feste il Foggia del confermatissimo mister Novelli si rituffa nell´atmosfera calcistica pensando alle cessioni e agli acquisti della sessione invernale.

SFOLTIRE LA ROSA - Una campagna di rafforzamento necessaria per lottare fino alla fine. Bisognerà però cercare di coniugare le ambizioni con le rinnovate esigenze di risparmio che la società ha imposto per evitare di andare in rosso. C´è la volontà di ridurre anche la rosa, che è composta al momento da 25 giocatori, davvero troppi per consentire una gestione ordinata dello spogliatoio.
Sul piede di partenza Rinaldi, Del Core e, a quanto sembra, il portiere Zappino, recentemente corteggiato dal Lecco. La dirigenza ha anche deciso di seguire una strada, meno dispendiosa, ma più lungimirante per il futuro: dare spazio ai giovani, anche per poter valorizzare in qualche modo il proprio patrimonio umano e tecnico.

quotidianopuglia.it - Nicola Andrisani

Gallipoli, arriverà Tommaso Coletti?

03/01/2009

Chi invece vuole comprare per vincere il campionato è il Gallipoli e sembra abbia individuato il rinforzo di peso per poter compiere un ulteriore salto di qualità.

OCCHI SU COLETTI - E´ Tommaso Coletti, centrocampista del Foggia, il sogno in cima ai desideri del presidente Vincenzo Barba. Un giocatore tutto fare che unisce la tecnica alla qualità, assieme anche alla grande resistenza fisica. Non sarà però facile portarlo in riva allo Jonio. Non bisognerà battere solo la concorrenza del Lanciano, ma perfino di alcune società di Serie B, come Grosseto, Brescia, Rimini e Albinoleffe.
Il Foggia comunque non lo lascerà partire molto facilmente. Servirà dunque uno sforzo economico speciale per acquistare un pezzo pregiato, in grado di completare l´assetto strutturale del gioco della squadra allenata dal ‘principe´ Giuseppe Giannini.

quotidianopuglia.it - Nicola Andrisani

POTENZA: Si riparte per centrare la salvezza

03/01/2009

Dopo un 2008 chiuso negativamente il Potenza vuole ripartire all´insegna dell´ottimismo: “ Siamo convinti che il peggio sia passato” ha affermato il direttore generale della compagine lucana, Rocco Galasso”.

Si può dire che quello trascorso “ è stato un anno difficile sia sotto il profilo sportivo che per altre situazioni esterne nonostante la salvezza anticipata. I risultati non sono stati eccellenti e abbiamo alternato momenti buoi ad altri decisamente negativi.

”Ora però sembra sia arrivata l´ora della svolta:
“Vogliamo cambiare registro, con una nuova organizzazione societaria interna e operando sul mercato. L´importante comunque è che il gruppo societario, lo staff tecnico ed atletico si siano ricompattati per lavorare al meglio fin da subito. Ci auguriamo – conclude Galasso – che il pubblico faccia sentire la sua presenza”.

quotidianopuglia.it - Nicola Andrisani



Il Foggia sul centrocampista Shala

03/01/2009

Ripresi gli allenamenti, in casa Foggia continua a tenere banco il calciomercato. La cui apertura ufficiale è programmata per mercoledì prossimo. Soltanto da allora sarà possibile depositare contratti. Ma è già tempo per gli accordi, da ratificare poi da giorno 7. Il primo dei quali riguarda Geppino Rinaldi. Il difensore, che dopo la rottura con la tifoseria è finito fuori rosa, si allena già con la Juve Stabia. Per la firma, questione di dettagli. Si tratterebbe di un ritorno alla base.

Vicino alla cessione anche Italo Mattioli, che dovrebbe accasarsi al Novara. Trezzi interessa e molto al Lecco, dove potrebbe seguirlo il fuori rosa Zappino.

Questione diversa per Tommaso Coletti. Per il mediano fioccano le offerte. Lo vuole mezza serie B. Interessa anche a Lecce e Lazio. Sondaggio anche del Gallipoli del petroliere Barba. Partirà, resta soltanto da verificare la destinazione. Al suo posto potrebbe profilarsi il ritorno di Rijat Shala, attualmente in forza al Taranto. L´operazione però è complessa, considerato il pregresso economico avanzato dal centrocampista dal club ionico. Shala punta a risolvere il suo contratto. Il Taranto invece punta a scaricare il pregresso sul club in cui si accaserà il giocatore di origine albanese.

Il Foggia prova a piazzare anche Del Core. Il barese interessa ad Ascoli, Treviso e Avellino in B, e a Perugia e Ternana in Prima Divisione. Proprio la Ternana attende ad ore di liberarsi di Riganò, ormai ai margini da tempo. Soltanto successivamente partirà l´assalto all´attaccante di Bari Vecchia.

In via Napoli, invece, l´obiettivo è quello di portare la rosa a 20 giocatori senza però rinunciare alle ambizioni, ovvero provare a conquistare un posto nei play off. E´ questo quanto chiesto dai dirigenti a Fusco, responsabile dell´area tecnica.

capitanatasport.it - Carmine Troisi

[Foggiacalciomania.com - Luigi Corvino]

Gallipoli e Virtus Lanciano su Tommaso Coletti

02/01/2009

E´ Tommaso Coletti il pezzo pregiato del Foggia. Tanti occhi puntati sul ´sette polmoni´ rossonero.
Dalla serie B (Grosseto, Brescia, Rimini o AlbinoLeffe) alla C, con Gallipoli e Virtus Lanciano che fanno la corte al centrocampista rossonero.
Il numero uno Barba presidente del Gallipoli è pronto a sferrare l´attacco al calciatore, una cosa pare certa, Coletti andrà ad una società di B o C che offrirà di più. Nel caso non giungessero offerte vantaggiose Coletti rimarrà a Foggia.

[Foggiacalciomania.com /RG4]

Anche Novelli in silenzio stampa, Rinaldi verso la Juve Stabia

03/01/2009

Adesso, per il Foggia le vacanze sono finite davvero. Sotto una pioggia battente, sul campo della Figc non s´è vista neanche l´ombra di un pallone.

Si punta sulla parte atletica, via al cosio etto richiamo di preparazione. Tutti presenti, ad eccezione di Mario Salgado. Disguidi nelle coincidenze aeree, il cileno sarà a Foggia, forse in serata. Lavora molto Mauro Franzetti, sotto gli occhi vigi8li di mister Raffaele Novelli. Riguarda lui, forse, la notizia del giorno. Non parla, al pari dei calciatori.

Entra in silenzio stampa dopo un periodo in cui, il tecnico è stato nell´occhio del ciclone. Non c´era Filippo Fusco; periodo si superlavoro anche per lui. Prima "mission" del 2009. piazzare Geppino Rinaldi, che con il passare delle ore si avvicina sempre di più alle vespe di Castellammare di Stabbia.

C´era col gruppo, pure Umberto Del Core. Si allena in attesa di essere ceduto. Sirene anche per Coletti, dalla Lega Pro e dalla serie B. Nella lista dei partenti i solito nomi; Zappino, sempre più vicino al Lecco, Trezzi e Mattioli. E domani, domenica di lavoro. Doppia seduta, ci sono da smaltire i postumi del panettone.

Antonio Di Donna - teleradioerre.it

[Foggiacalciomania.com /RG4]

Pubblicato il 3/1/2009 alle 14.49 nella rubrica 1a Div/B.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web